Il Tofu


Il camaleonte degli alimenti

Il Tofu è famoso per essere considerato il “formaggio di soia”. Per essere consumato deve essere cotto o comunque elaborato.

Questo prodotto contiene pochissimi grassi, ed al contrario è caratterizzato dalla presenza di molte proteine e dalla facile assimilazione.

Il Tofu è definito da alcuni anche come il caglio del fagiolo (di soia), ed è un alimento tipico delle zone del Giappone e della Cina.

Viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura del composto in pesanti blocchi dalla forma di parallelepipedo.

La produzione del tofu dal latte di soia è simile a quella del comune formaggio da latte.

Questo prodotto grazie alla sua ricchezza di proteine benefiche, all'assenza del lattosio ed alla povertà di grassi, si presenta come un elemento fondamentale per le popolazioni orientali, la cui dieta è sempre stata povera di proteine animali.

Ai giorni nostri è consigliato ed anche molto consumato nei paesi occidentali in quanto l'eccessivo consumo di grassi ha provocato la diffusione delle malattie cardiovascolari.

Per la sua caratteristica principale, ovvero acquisire i sapori con i quali viene accompagnato, il Tofu viene definito "il camaleonte degli alimenti".

Cucinato assieme ai sapori della buona tavola mediterranea, il Tofu è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.



Ristorante dell'Angelo
Aperto tutti i giorni, Sabato e Domenica a pranzo solo su prenotazione
Via Tre Settembre 65 - 47891 - Dogana, Repubblica di San Marino
Cell. 335 8490973 - Tel e Fax. 0549.941292