I Fiori Eduli


I fiori in cucina

I fiori eduli sono piante e fiori aromatici utilizzabili in cucina per la preparazione di fantastici piatti ed insalate.

Ne esistono una grande varietà tra cui:

  • Albero del Tè (Camellia o Thea sinensis), questa bellissima pianta, produce foglie che, se fatte essiccare, danno la materia base per la preparazione del tè. Dal punto di vista estetico si presenta con fiori bianchi piccoli e molto simili a quelli della camelia.

  • Alloro (Laurus nobilis) è una pianta aromatica di nobili origini, resistente al freddo, al vento, al secco e alla salinità. Le sue foglie si usano per aromatizzare carni e arrosti per fare digestivi.

  • Aloe vera o barbadensis è una pianta grassa è circondata da un alone di magia. Oggi il succo delle foglie viene usato come ingrediente per bevande che aiutano il sistema immunitario.

  • Aloe arborescens ha le stesse proprietà dell’Aloe vera, ma usata più in Russia e Giappone per la sua maggiore diffusione. Grazie all'incisione del suo tronco si estrae lo zucchero d’acero utilizzato nelle famose "frittelle" dei breakfast americani.

  • Bambù (Phillostachys aurea) è una pianta ornamentale molto diffusa. E' di aspetto rustico ed invasivo. I suoi fusti vengono molto utilizzati dopo la loro cottura nella cucina cinese (con funghi cinesi, con il pollo ecc.), in quanto conferiscono un sapore molto delicato agli alimenti.

  • Cappero (Capparis spinosa)i suoi appetitosi bocci fiorali vengono raccolti e messi sotto sale da gustare su pizze, e come ingrediente in numerose altre ricette così come per la preparazione di salse.

  • Chiodi di garofano (Eugenia cariophyllata) i cosiddetti "chiodi di garofano" non sono altro che i bocci fiorali di questa pianta dotati di una particolare profumazione e che vengono raccolti e disseccati per poter essere utilizzati in particolare per la preparazione di dolci, sughi e per speziare particolari carni.

  • Dragoncello o Estragon (Artemisia dracunculus) viene utilizzata per insaporire carni e vivande, in passato era considerata una pianta dai poteri magici. Vanta comunque di un discreto potere afrodisiaco.

  • Iperico (Hypericum spp.) è un'elegante piantina sempreverde con fiori gialli. Oggi molto usata per le sue proprietà antidepressive, digestive e lenitive. E' l'ingrediente base del famoso "Olio di S.Giovanni". Le sue foglie ed i suoi fiori possono essere utilizzati come ingredienti per delle ottime tisane, oppure si possono utilizzare solamente i fiori per colorate e salutari insalate miste.

  • Limoncella (Lippia citriodora) o erba limoncina è un'erba che emana dalle sue foglie un intenso aroma di limone, tanto da essere utilizzata spesso come aromatizzante per diversi piatti. Il suo uso principale è comunque quello di ingrediente principale per il liquore chiamato "Limoncina".

  • Robinia (Robinia pseudacacia) con i suoi bellissimi fiori bianchi si fanno buonissime frittelle, dal particolare sapore.

  • Salvia a foglia d’ananas è una piantina di salvia dall’elegante fiore scarlatto, le sue foglie, emanano un intenso profumo di ananas, possono avere più utilizzi in cucina.

  • Santoreggia (Satureja hortensis) E' un'erba aromatica dal sapore pungente, le cui foglie vengono utilizzate per aromatizzare carni, sughi o insalate.

  • Stevia (Stevia reubadiana) le sue foglie hanno un altissimo potere dolcificante. Possono essere usate in sostituzione allo zucchero.

  • Yucca gloriosa i suoi petali bianchi , spessi e carnosi, vengono utilizzati in insalate fresche, oppure zuccherati come frittelle.


Ristorante dell'Angelo
Aperto tutti i giorni, Sabato e Domenica a pranzo solo su prenotazione
Via Tre Settembre 65 - 47891 - Dogana, Repubblica di San Marino
Cell. 335 8490973 - Tel e Fax. 0549.941292