Il Farro


Il farro: un fantastico cereale

Il farro (Triticum dicoccum) è un fantastico cereale, parente stretto del grano.

Esso si può trovare in commercio in due forme:

  • il farro decorticato (o semplicemente farro)
  • il farro perlato

Il farro è un cereale "vestito", in quanto la pellicola esterna del suo chicco è assai ricca di fibre, e ben aderente ad esso. Questo comporta che non viene eliminata dalla normale raffinazione tramite rulli cilindrici a cui è soggetto.

Il farro decorticato conserva la sua pellicola intatta, al contrario del farro perlato in cui viene eliminata e che si presenta di colore molto più chiaro e cuoce in un tempo decisamente inferiore.

La granella di farro brillata può essere successivamente macinata per la preparazione di pasta, pane e biscotti.

La farina di farro è utilizzata anche per deliziosi dolci. Con la farina di farro si producono infatti ottimi dolci, crostate, torte, biscotti, ma anche un ottimo pane, spesso anche migliore di quello fatto con il frumento integrale poiché a parità di fibre non possiede il tipico sapore di crusca, ma è molto più simile al pane bianco o addirittura più aromatico.

Nella cucina più tradizionale è utilizzato per lo più come ingrediente per zuppe e minestre, ma si adatta molto bene anche con legumi e verdure esaltandone i gusti ed i profumi. Ottimo per insalate fredde e fantastici risotti ai funghi porcini.
Si abbina in maniera favolosa ai vini rossi.


Ristorante dell'Angelo
Aperto tutti i giorni, Sabato e Domenica a pranzo solo su prenotazione
Via Tre Settembre 65 - 47891 - Dogana, Repubblica di San Marino
Cell. 335 8490973 - Tel e Fax. 0549.941292